Cultura Italiana Arezzo
iscrizione

giorno di prova e visto per studio

GIORNO DI PROVA

Su richiesta la scuola offre la possibilità di fare un giorno di prova. Lo studente può decidere in seguito se iscriversi o meno, dopo aver avuto l’occasione di valutare se il corso corrisponde alle proprie aspettative.

VISTO PER STUDIO

Se non sei un cittadino dell’Unione Europea e desideri rimanere in Italia per più di tre mesi la nostra scuola ti offre una completa assistenza per l’ottenimento del visto di studio.

Cultura Italiana Arezzo rilascia infatti il certificato di iscrizione al corso* e tutti i documenti necessari per ottenere il visto.
*(Normalmente l’ Ambasciata richiede la registrazione ad un corso intensivo (20 ore di lezione alla settimana, 2 ore di compiti a casa nel pomeriggio tutti i giorni e circa 10 ore di attività extracurriculari alla settimana))
Anche se ogni Ambasciata richiede documenti diversi a seconda del paese, questi sono quelli più comuni:

1. Passaporto valido
2. Certificato di iscrizione al corso in cui la scuola descrive il corso prenotato, la durata, le date di inizio e fine e la ricevuta del pagamento totale
3. Dichiarazione di disponibilità finanziarie, sufficienti a mantenere lo studente durante il periodo di studio in Italia
4. una lettera dalla banca che attesti la situazione finanziaria dello studente o dei genitori
5. Assicurazione sanitaria valida a livello internazionale
6. Un alloggio adeguato in Italia
7. Biglietto aereo di ritorno
8. Una lettera motivazionale


In ogni caso ti consigliamo di contattare l’ Ambasciata o il Consolato italiano del tuo paese e seguire le indicazioni per l'ottenimento del visto, dovrai chiamare o scrivere personalmente e chiedere quali sono i documenti necessari per venire a studiare in Italia. Sarà tua responsabilità richiedere il visto nei tempi prescritti. La scuola sarà felice di aiutarti i e rispondere alle tue domande ma non potrà richiedere il visto per tuo conto.

Non appena riceveremo la tua iscrizione ed il pagamento del corso , ti invieremo tutti i documenti necessari attraverso corriere espresso o posta ordinaria. Le spese di spedizione sono a carico dello studente.

Nel caso in cui l'Ambasciata non ti conceda il visto, la scuola ti rimborserà l'importo totale del corso tranne € 200 Euro per le spese amministrative.

Il periodo di attesa per un visto di studio è di circa 4-6 settimane dal momento in cui si presenta la domanda, a volte però si possono attendere anche 8 settimane se alcuni documenti sono mancanti, di conseguenza raccomandiamo sempre agli studenti di iniziare le pratiche circa 3 mesi prima della data di partenza.

La durata del visto di studio corrisponde alla durata del corso che si frequenta.

Una volta che sarai in Italia, la scuola ti assisterà anche per le pratiche per il permesso di soggiorno.

Nota importante
Le informazioni contenute in questa pagina sono state attentamente verificate. Tuttavia, i regolamenti possono cambiare, quindi si prega di controllare sempre tutte le informazioni sul sito del Ministero degli Affari Esteri e di contattare il Consolato/Ambasciata italiani nel proprio paese.

                                       

Ho frequentato un corso intensivo di una settimana ed è stata una esperienza molto positiva e piacevole. Raccomanderei tanto la scuola come la città.
L'atmosfera nella scuola è accogliente, gli insegnanti sono amichevoli e si interessano per gli studenti.
Le mie lezioni sono state interessanti e divertenti con molta conversazione.
Arezzo è una città tranquilla ma è bellissima con molto da visitare. Anche mi è piaciuto molto la escursione che abbiamo fatto con Roberto al bel paesino di Lucignano.

Judith - 48 anni    (  UK)