Cultura Italiana Arezzo
perchè noi?

la scuola

• CHI SIAMO:

CULTURA ITALIANA AREZZO nasce nel 1998 ed è un Istituto specializzato nell’organizzazione di corsi di lingua italiana rivolti a stranieri interessati a trascorrere un periodo in Italia per ragioni culturali, turistiche o professionali.

La scuola si trova nel cuore di Arezzo, in una zona pedonale ricca di negozi, bar e ristoranti.
Arezzo è una città di piccole-medie dimensioni (100.000 abitanti), un luogo ideale per studiare e scoprire la cultura italiana, entrare in contatto con la popolazione locale in una realtà in cui il turismo è presente ma non così invasivo come in altri centri maggiori della Toscana.


• I NOSTRI CORSI:

I corsi intensivi iniziano ogni 2 settimane per i principianti assoluti e ogni lunedì per tutti gli altri livelli. Gli studenti vengono inseriti in un gruppo corrispondente alla loro conoscenza della lingua, oppure in un nuovo gruppo creato proprio per venire incontro a qualunque tipo di necessità.

Oltre ai corsi intensivi offriamo lezioni individuali, semi-private, corsi serali, preparazione agli esami CILS/CELI e programmi speciali che uniscono allo studio della lingua l’approfondimento di alcuni aspetti della cultura italiana come la cucina, la storia dell’arte, il cinema, la letteratura, l’arte orafa e la scultura.

Tutti i nostri corsi comprendono anche la partecipazione alle attività extrascolastiche che si svolgono di pomeriggio.

Organizziamo visite guidate della città di Arezzo, proiezioni di film, escursioni in alcuni dei borghi più belli della provincia, visite a laboratori artigiani del centro storico oltre a aperitivi, cene e degustazioni di vini e prodotti tipici locali.
Le attività del pomeriggio sono gratuite eccetto le cene le degustazioni e i biglietti dei mezzi di trasporto o di ingresso ai musei.

La scuola organizza inoltre seminari di letteratura italiana, storia dell’arte, cinema italiano e storia del teatro italiano. Tutti i seminari sono tenuti da insegnanti qualificati.

Finito il corso molti studenti scelgono di continuare a studiare su Skype una volta tornati a casa. I giorni e l’orario delle lezioni sono concordati con l’insegnante e la scuola offre agli ex studenti prezzi speciali per le lezioni a distanza.


• A DISPOSIZIONE DEI NOSTRI STUDENTI:

- Wi-fi
- Postazione computer
- Libri in prestito o in consultazione
- Noleggio gratuito di DVD
- Possibilità di pranzare a prezzi speciali nel bar sotto la scuola (“Bar Spazio Morini”)
- Carta di Benvenuto per sconti in negozi, bar e ristoranti della città
- Servizio gratuito di ricerca dell’alloggio


•METODO DIDATTICO
Cultura Italiana Arezzo è una scuola dove insegnamento e formazione procedono parallelamente. L’attività formativa prevede ricerca e aggiornamento e si concretizza in due momenti fondamentali: la preparazione di insegnanti esterni al prestigioso esame di certificazione DITALS,(Didattica della lingua italiana a stranieri) e il confronto puntuale e sistematico del gruppo interno di insegnanti con gli approcci, i metodi e le tecniche didattiche più recenti. Tutto ciò rende l’insegnamento libero da convenzioni rigide e schemi tradizionali e funzionale alla comunicazione.

APPROCCIO GLOBALE
La comunicazione è intesa in tutta la sua complessità linguistica, testuale, lessicale, conversazionale, pragmatica e socio-culturale.
L’aspetto morfosintattico riveste ancora un ruolo importante, ma le “regole” grammaticali non vengono più presentate e imposte dall’insegnante che, al contrario, invita gli studenti ad una continua riflessione linguistica ed alla scoperta delle regolarità ed irregolarità strutturali della lingua. Gli studenti sono invitati a lavorare su differenti tipologie e generi testuali (dal racconto all’intervista, dal blog al fumetto, dalla trasmissione radiofonica al programma televisivo, ecc.) sia per entrare in contatto anche in classe con tutto il “mondo” linguistico che li aspetta fuori, sia per favorire i differenti stili di apprendimento. L’insegnante diventa così il facilitatore di questo processo, ed il suo obiettivo più ambizioso è quello di rendere lo studente autonomo nel suo percorso di apprendimento.
Un approccio didattico di questo tipo, che amiamo chiamare globale, ha portato il nostro gruppo insegnanti a riporre molta fiducia nel testo NUOVO ESPRESSO (Alma Edizioni). Tale manuale immerge lo studente in una dimensione attiva e vitale, fatta di input coinvolgenti, compiti non banali, autenticità delle situazioni, contesti credibili e non pretestuosi facilmente ritrovabili anche nella realtà extrascolastica.

TEST D'INGRESSO E COLLOQUIO CONOSCITIVO
La struttura dei corsi è conforme alle norme europee definite dall’ALTE (Association of Per favorire l’inserimento dello studente nel gruppo di studio più adatto alle sue competenze linguistiche ed ai suoi bisogni ed interessi, è stato elaborato un test d’ingresso conforme ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue e che ha come fondamento l’dea che l’apprendimento linguistico non possa essere rigidamente frazionato ma approcciato nel suo continuum. Ciò significa che da un livello linguistico (A1-Contatto, A2-Sopravvivenza, B1-Soglia, B2-Progresso, C1-Efficacia, C2-Padronaza) possono derivare altri sottolivelli, a seconda del contesto formativo (classe numerosa, piccolo gruppo, lezione individuale), delle preconoscenze dello studente e soprattutto delle sue esigenze e dei suoi obiettivi. Il colloquio orale prima dell’inizio delle lezioni è indispensabile per la negoziazione dei contenuti in relazione ai bisogni ed alle motivazioni.

*Descrizione dettagliata dei sei livelli del QCER:

A1 (Livello di contatto)
Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

A2 (Livello di sopravvivenza)
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

B1 (Livello soglia)
È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

B2 (Livello progresso)
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

C1 (Livello dell’efficacia)
È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

C2 (Livello di padronanza)
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

• RICONOSCIMENTI E PARTNERSHIP
Cultura Italiana Arezzo è membro di Eduitalia, un’Associazione di Scuole e Università sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Italiano che offrono agli studenti stranieri corsi con lo scopo di promuovere la cultura italiana.

É anche membro dell’ASILS, Associazione di Scuole di Italiano come Lingua Seconda, le cui finalità sono garantire la serietà e la competenza professionale delle scuole nell’insegnamento e nei servizi rivolti agli studenti.

La scuola è stata riconosciuta dai seguenti Länder della Repubblica Federale di Germania per il BILDUNGSURLAUB:

- Berlin
- Brandenburg
- Hamburg
- Hessen
- Mecklenburg Vorpommern
- Niedersachsen
- Saarland
- Schleswig - Holstein

Ha ottenuto inoltre il riconoscimento CSN (Swedish National Board of Student Aid), ente nazionale svedese per l’istruzione superiore


• ALL'ESTERO COLLABORIAMO CON:
- Cclitravel
- Dolce Stil Novo
- Italia.no
- Studytravel.nl
- A domani
- Centar za afirmaciju i razvoj

                             

Arezzo is the perfect place to learn italian, it is the right size to use what you’ve learnt in class while shopping, dining or sight-seeing. The school has an intimate athmosphere and everyone is helpfull and fiendly. Staying with locals was a perfect experience for me.
Come and try for yoursfel!

Stefanie - 55 years old    (  Germany)