Cultura Italiana Arezzo
Scegli Arezzo

AREZZO E I DINTORNI

*DA VEDERE AD AREZZO:*


ARTE E ARCHITETTURA

Arezzo è ricca di opere d’arte come affreschi, dipinti, sculture e vetrate custodite nei musei e nelle numerose chiese della città.
Piazza Grande è una delle più belle piazze italiane e ospita numerose manifestazioni durante tutto l’anno.
La Basilica di San Francesco conserva il capolavoro di Piero della Francesca, il ciclo di affreschi La leggenda della Vera Croce. La Chiesa di San Domenico, invece, ha al suo interno il celebre Crocifisso di Cimabue, e il Duomo, è considerato da molti uno degli esempi più belli di architettura gotica in Italia.

La Chimera è una statua in bronzo di arte etrusca risalente al V-IV secolo a.C.. Dopo che fu rinvenuta nella città di Arezzo, nel 1553, il Granduca di Toscana, Cosimo I dei Medici, la fece trasportare a Firenze dove è possibile ammirarla ancora oggi. Ad Arezzo se ne trovano due copie nelle fontane vicino alla stazione, e un’altra presso Porta San Lorentino. Si tratta di una delle più belle testimonianze della grandezza artistica dell’antica civiltà etrusca, un elemento indissociabile dalle origini aretine che continua ad essere uno dei simboli della città.

"La vita è Bella" , film capolavoro del regista toscano Roberto Benigni e vincitore di tre premi Oscar, è stato girato in gran parte ad Arezzo. È possibile, con una passeggiata attraverso le più suggestive vie e piazze del centro storico, ripercorrerne i luoghi per rivivere le emozioni di una delle pellicole più amate in Italia e all'estero degli ultimi anni.

FESTIVAL E MERCATI

La Giostra del Saracino
Arezzo rievoca la sua storia medievale con la famosa Giostra del Saracino, che si corre in giugno e settembre. Due cavalieri di ciascuno dei quattro quartieri della città, muniti di una lunga lancia, cercano di colpire il Buratto del Saracino per accumulare punti e aggiudicarsi la Lancia d’Oro. Durante la settimana che precede il torneo un’atmosfera febbrile invade la città: vengono organizzate cene speciali a cui partecipano migliaia di persone, oltre a sfilate e cerimonie di tutti i tipi. Dopo il torneo numerosi festeggiamenti hanno luogo in omaggio del quartiere vincitore.
Sito internet Giostra del Saracino: Giostra del Saracino

Fiera Antiquaria
La prima domenica di ogni mese, Arezzo ospita la più importante fiera antiquaria di tutta Italia. Più di 500 espositori invadono la città vendendo gli oggetti più svariati: mobili e lampadari antichi, tinozze in rame, merletti e tanti altri tesori.
Sito internet Fiera Antiquaria: Fiera-Antiquaria-Arezzo

Festival musicali
Arezzo è la città di Guido Monaco, l’inventore delle note musicali, e tutti gli anni, alla fine di agosto, organizza in suo onore il Concorso Polifonico Internazionale. La città ospita anche altri festival di arte e musica contemporanee.


Mercato del sabato
Ogni sabato mattina gli Aretini vanno al mercato di Via Giotto, invasa da bancarelle disposte su due lati, per circa mezzo chilometro. Qui si può trovare di tutto: articoli da cucina, utensili per pulire, scarpe, vestiti, biancheria, una deliziosa porchetta, pasta fresca, fiori, frutta e apparecchi elettronici. Altri piccoli mercati si svolgono in diverse zone della città durante gli altri giorni della settimana.

Stai cercando qualcosa da fare durante il tuo tempo libero o durante il fine settimana? Visita questi siti per scoprire gli eventi ad Arezzo e nel resto della Toscana!

Visitarezzo il Portale del Turismo ad Arezzo
Eventi Turismo
City of Arezzo
Arezzo Turismo
Eventi in Toscana
Laura Giusti Chef


*ALCUNI DEI LUOGHI STORICO-ARTISTICI NEI DINTORNI DI AREZZO CHE MERITANO UNA VISITA:*



CORTONA
Cortona, perla d’arte e di storia etrusca e medievale, circondata da splendide mura, è caratterizzata da vicoli con scorci mozzafiato sulla Valdichiana e sulle colline toscane.
Nel pittoresco centro storico è possibile ammirare imponenti palazzi medievali e rinascimentali e moltissime chiese di grande importanza dal punto di vista storico, artistico e religioso.

Per maggiori informazioni: CORTONA


CASTIGLION FIORENTINO
Borgo medievale situato tra Cortona ed Arezzo. si erge sulle pendici di un colle ed è caratterizzato dalle mura e dalle torri che ancora oggi circondano l’intero centro storico.
Imponente la torre del Cassero dalla quale si può ammirare un magnifico panorama sulla Valdichiana.

Per maggiori informazioni: CASTIGLION FIORENTINO


POPPI
Gioiello architettonico, posto alla sommità di un colle, è inconfondibile per la presenza di un grande castello risalente al XII secolo che domina su tutto l'antico abitato e su buona parte del Casentino.

Per maggiori informazioni: POPPI


SANTUARIO DE LA VERNA
Aggrappato sulla roccia ed avvolto da una ricca foresta di abeti e faggi del Casentino, il grande complesso del Santuario è un luogo di alta spiritualità che trae forza e bellezza anche dall’ambiente circostante e dalla particolare forma del Sacro Sasso de La Verna, la montagna appenninica che somiglia ad una sorta di dente.
In questo luogo sacro S. Francesco, Patrono d’Italia, ricevette le stigmate e visse gli ultimi anni della vita.

Per maggiori informazioni: SANTUARIO DE LA VERNA

CAMALDOLI
Nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, Camaldoli è famosa per il suo Monastero. Il complesso è composto dal monastero vero e proprio, dalla chiesa, dall´antica foresteria e dall’Antica farmacia. A 3 km dal centro abitato, in un posto incantevole, sorge l´Eremo di S. Romualdo. Antico centro di spiritualità avvolto in un paesaggio affascinante, costituisce un luogo dove storia e preghiera si fondono.

Per maggiori informazioni: CAMALDOLI


ANGHIARI
Nella lista dei borghi più belli di Italia, il centro toscano si arrocca su una collina dalla quale domina la Valtiberina e conserva perfettamente la sua animamedievale.
Il paese è arroccato proprio come un centro fortificato caratterizzato da suggestive case in pietra, vicoli, stradine, scale e le piazzette.

Per maggiori informazioni: ANGHIARI


LUCIGNANO
Grazioso borgo medievale situato a 30 km da Arezzo, nella Valdichiana, ha un aspetto rimasto praticamente intatto nel corso dei secoli. Rappresenta uno degli esempi più straordinari di urbanistica medievale, per il suo impianto a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici, rimasto intatto dai secoli.

Per maggiori informazioni: LUCIGNANO


SANSEPOLCRO e MONTERCHI
Affascinante cittadina rinascimentale, Sansepolcro deve gran parte della sua fama a Piero della Francesca, celebre artista che qui nacque nei primi del Quattrocento. Il centro conserva ancora il suo carattere di città d’arte, con le sue maestose architetture, quasi tutte risalenti al periodo storico compreso tra il medioevo e il Cinquecento. I tesori più preziosi della città sono custoditi nel museo civico in cui si possono ammirare alcuni dei capolavori di Piero della Francesca così come le bellissime terrecotte dei Della Robbia.
Per maggiori informazioni: SANSEPOLCRO

Poco distante da Sansepolcro, si incontra Monterchi, piccolo borgo circondato da dolci colline . Da sempre famoso nel mondo per conservare la Madonna del Parto, celebre affresco di Piero della Francesca cui è stato dedicato un Museo, Monterchi presenta un centro storico di notevole interesse e una campagna ricca di piccole pievi, antichi castelli e borghi rurali.

Per maggiori informazioni: MONTERCHI

LAGO TRASIMENO
Nel cuore verde dell’Umbria, poco distante da Arezzo, tra i canneti e l’incantevole ninfea bianca, il lago Trasimeno è un vero e proprio paradiso naturale. Da non perdere la visita ai suoi borghi antichissimi sulle sponde, come Castiglion del Lago e Passignano e le sue tre isolette che è possibile ammirare con un panoramico tour in traghetto.

Per maggiori informazioni: LAGO TRASIMENO

                                       

We attended the Italian language class in Cultura Italiana Arezzo and had a wonderful experience! We stayed for two weeks in Arezzo in a beautiful and very reasonably priced apartment that the school found for us, right in the center of the ancient city of Arezzo. The language class taught by Monica was just right – both challenging and accessible. Monica is a highly skilled teacher and very responsive to the needs of her students. There were only three of us in the class, and though we spoke little Italian at the beginning of the week, she spoke only Italian with us for the entire time – and we learned so much from her! Arezzo is a lovely and interesting town, and is situated in a great place for exploring other Tuscan towns. This experience put us right in the middle of Italian culture, history, language and every day life. What a great two weeks! Molto grazie e ciao!

Jackie Fischer and Ron Miller - 63 years old    (  USA)